‘applicazione Ride the Lightning, o RTL in breve, è un’interfaccia utente che ti consente di controllare, monitorare e amministrare l’attività sul tuo Lightning Node.
Ride the Lightning funziona sotto i Lightning Nodes di LND (Lightning Network Daemon) e c-lightning.
Un prerequisito per il funzionamento di Ride the Lightning è un nodo Lightning funzionante e sincronizzato.
Ride the Lightning è disponibile sulle seguenti piattaforme: RaspiBlitz, Nodl, BTCPayserver, Blockdaemon, myNode e Lux Node.
La seguente descrizione di Ride the Lightning viene eseguita utilizzando il server BTCPay come esempio.
Impostazioni del server BTCPay per l’utilizzo di Ride the Lightning
Per utilizzare Lightning con BTCPay, devi eseguire il tuo server BTCPay e disporre dei diritti di accesso appropriati come amministratore.
Se gestisci un negozio BTCPay con un hoster di terze parti o con Coincharge, la possibilità di accettare pagamenti Lightning non è disponibile.
In qualità di operatore del tuo server BTCPay, puoi accedere alla sottocategoria Servizio all’interno dell’impostazione Impostazioni server. Lì troverai la voce di menu: Ride the Lightning Server.
Guida il server Lightning
Hai la possibilità di aprire l’applicazione tramite il tuo browser (19) o scansionando il codice QR (2) tramite il tuo smartphone.
Un normale lettore di codici QR può essere utilizzato per scansionare il codice QR. Si aprirà quindi una pagina simile a questa:
Se la pagina è contrassegnata da un segnalibro, la pagina può essere rivisitata in qualsiasi momento e puoi visualizzare il saldo dei tuoi Lightning Node in qualsiasi momento.
Facendo clic sul collegamento Browser Connection si aprirà la dashboard RTL.
Cruscotto Lightning
Nella pagina Dashboard puoi vedere il tuo saldo in Saldi (1). Viene fatta una distinzione tra credito lampo e credito on-chain.
Il credito on-chain si riferisce al credito che è stato registrato sulla blockchain (cioè on-chain). Il saldo on-chain è il saldo Bitcoin e il saldo off-chain è il saldo Lightning.
La liquidità (liguidità) è un punto chiave in Lightning.
Per inviare e ricevere pagamenti Lightning, è necessario disporre di fondi (liquidità).
Il tuo nodo Lightning avrà in seguito una connessione a un altro nodo. Devi avere un credito sul lato opposto di questo nodo vicino per ricevere i pagamenti da lì. All’inizio suona strano. Perché dovresti avere credito con il nodo vicino quando dovresti ricevere denaro.
Mentalmente, la rete Lightning è un enorme sistema di contabilità, in cui ogni pagamento Lightning viene compensato con il rispettivo saldo del credito.
Per partecipare, è necessario disporre di un’adeguata liquidità in entrata e in uscita.
La rispettiva liquidità viene visualizzata di conseguenza al punto (2) o (3).
Nella voce (4) puoi ricevere pagamenti Lightning (Ricevi) o richiedere pagamenti tu stesso (Paga).
Quando ricevi e invii pagamenti Lightning, devi ripensare un po’ alle cose.
Per ricevere i pagamenti stessi, il beneficiario deve creare una fattura (Fattura) in anticipo. Questa fattura (o richiesta di pagamento) viene inviata al pagatore.
Il pagatore prende questa fattura come base per poi effettuare il pagamento. Tutte le informazioni rilevanti (importo, destinatario, scopo di utilizzo) fanno parte della fattura/richiesta di pagamento.
Non puoi (teoricamente) ricevere i pagamenti da solo senza aver prima creato una fattura.
Con KeySend c’è una possibilità, che è però piuttosto adatta a casi d’uso speciali. Qui puoi trovare maggiori informazioni sui pagamenti KeySend senza fattura Lightning .
A questo punto, continuiamo a considerare il caso in cui, prima di un pagamento, il beneficiario crea una fattura lampo che incorpora tutte le informazioni di pagamento rilevanti per l’elaborazione del pagamento.
Su catena/Bitcoin
Nella voce di menu On-Chain viene gestito il saldo Bitcoin.
Alla voce di menu Invia (1) puoi inserire un indirizzo Bitcoin a cui inviare il Bitcoin. Sotto Ricevi (2) puoi generare un indirizzo Bitcoin a cui puoi far inviare Bitcoin.
È possibile scegliere tra indirizzi Bech32 (P2WKH) che iniziano con bc1 o indirizzi P2SH che iniziano con 3.
Passa alla modalità giorno luminoso per una migliore visualizzazione.
Per poter utilizzare Ride the Lightning, è necessario effettuare un deposito di Bitcoin (on-chain) come primo passo.
Andiamo al lato “on-chain” di Ride the Lightning. Lì andiamo alla sezione Ricevi e organizziamo un indirizzo Bitcoin a cui possiamo effettuare il deposito.
A questo indirizzo Bitcoin inviamo del credito. Nel nostro caso è stato inviato 1 milione di Satoshi (0,01 BTC).
Ora dobbiamo aspettare che bitcoin venga confermato dalla blockchain.
Sotto la voce di menu On-Chain, vengono visualizzati i 1.000.000 di sat depositati (abbreviazione di Satoshi). Cliccando su BTC o EUR, verrà visualizzato il controvalore corrispondente.
La valuta FIAT che viene visualizzata a questo punto può essere definita in Impostazioni. Il tasso di conversione si basa sul tasso attuale di Blockcain.info. Abbiamo optato per l’euro qui.
Ora abbiamo 1 milione di satoshi a nostra disposizione. Ora possiamo utilizzare questo saldo per pagamenti Bitcoin (on-chain) e Lightning (off-chain).
Il passaggio successivo consiste nel connettersi a un altro peer (Lightning Node) e aprire un canale per quel Lightning Node.
Se vuoi connetterti a un altro peer, hai bisogno della chiave pubblica (pubkey) o dell’indirizzo host di questo peer.
L’indirizzo completo ha il formato: pubkey@ip:port
Puoi scegliere un peer con cui desideri connetterti sul sito 1ml.com .
Puoi anche connetterti al Lightning Node di BTCPayServer.it
La chiave pubblica di BTCPayServer.it è:
0391b71ac5d04454bfd2fe65ba3bb734781c93828632fa1d4c6981856f227b9231
Se non funziona con la sola chiave pubblica, prendi l’ID del nodo (Node Uri) da pubkey@ip:port of BTCPayserver.it e: 0391b71ac5d04454bfd2fe65ba3bb734781c93828632fa1d4c6981856f227b9231@172.81.178.106:9735
Per connetterti al peer BTCPaySever.it, apri la pagina in Lightning > Peer/Canali e seleziona la sezione Peer lì:
Lì inserisci pubkey o pubkey@ip:port of BTCPayServer.it
Dopo aver cliccato su Aggiungi peer, si aprirà la seguente finestra:
Ora ci sarebbe la possibilità che oltre a collegarsi al peer pos.btcpayserver.it, venisse aperto anche un canale.
Se bitcoin è stato depositato in anticipo sul Lightning Node, avrai i fondi necessari per caricare il canale.
Dopotutto, avevamo già depositato 1 milione di satoshi e possiamo utilizzarne 100.000 (0,001 BTC).
Se non hai ancora depositato bitcoin (tramite catena) sul tuo Lightning Node, fallo ora. Attendi che il bitcoin venga confermato dalla blockchain. Solo allora ha senso continuare a questo punto.
Per connettersi a un Lightning Node, il primo passaggio è connettersi al peer. Quindi apri un canale e fornisci liquidità dal tuo saldo Bitcoin (on-chain).
Canalizzato in attesa di Lockin
Il canale è ora impostato, ma deve ancora essere registrato sulla blockchain. fintanto che il canale ha lo stato Channeld_Awaiting_lockin.
La capacità del canale è quindi di 100.000 sat. L’importo non viene speso o andato, ma bloccato o bloccato. Tuttavia, dai nostri 1.000.000 di sat originali (=0,01 BTC), il saldo totale è di soli 892.234 sat. Quindi sono 107.766 sedute.
Di questi, 100.000 sat sono legati nel canale a BTCPayServer.it. L’importo è quasi liquidità in entrata per la controparte.
Ma dove sono finiti i restanti 7.766 sat? L’apertura e la chiusura di un canale sono scritte ciascuna sulla blockchain. L’apertura e la chiusura di un canale sono scritte ciascuna sulla blockchain.
I 7.766 sat è il costo dell’apertura del canale sulla blockchain. E’ stato inoltre riservato un importo per pagare la futura chiusura del canale.
Quando l’apertura del canale viene registrata sulla blockchain, lo stato del canale cambia in Channeld Normal. Questo processo richiede del tempo, a seconda della velocità con cui il blocco è stato confermato dalla blockchain.